Le modifiche normative approvate negli ultimi anni consentono di effettuare l’elettrocardiogramma in farmacia.
Grazie alla telemedicina, monitorare periodicamente e costantemente lo stato di salute del cuore, costituisce uno degli accorgimenti più semplici per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, che rappresentano la prima causa di mortalità nel nostro paese. I malanni tipici della società contemporanea e le cattive abitudini alimentari (diabete, ipertensione, fumo e obesità) mettono a rischio il nostro organo più importante.
Oggi in farmacia, con l’applicazione di alcuni sensori, in pochi minuti possiamo registrare il tuo tracciato, trasmetterlo via internet ad un centro cardiologico specializzato e farlo leggere ad un cardiologo sempre in linea che rinvia l’elettrocardiogramma refertato. Naturalmente poi, potrai (ed anzi ti consigliamo di farlo) verificare sempre i risultati ottenuti con il tuo cardiologo di fiducia.
L’elettrocardiogramma registrato con tale modalità, comunque, ha la stessa affidabilità di quello fatto con le normali apparecchiature elettrocardiografiche.
Al fine di avere un quadro completo del nostro stato di salute è consigliabile, inoltre, tenere sotto controllo l’ipertensione, spesso all’origine di infarti, sclerosi e disturbi circolatori in generale. Un semplice controllo, tramite la misurazione ad intervalli programmati della pressione arteriosa, costituisce un’abitudine intelligente e salutare (il venti per cento della popolazione è iperteso).
Per questo se ti trovi a Corropoli o nei pressi di Nereto, Sant’Omero, Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Colonnella o in Val Vibrata (provincia di Teramo) passa nei locali della nostra farmacia o prenota online il tuo controllo: cinque minuti di tempo possono rivelarsi l’investimento migliore per la tua salute.