I Preparati Galenici in Farmacia

Galenica preparati galenici

L’arte di realizzare preparazioni galeniche è la competenza che storicamente è associata alla figura del farmacista.
Infatti prima che l’industria producesse in gran quantità specialità mediche sempre più efficaci e complesse, spettava al galenista preparatore provvedere alle esigenze della cittadinanza, emulando l’attività che il Medico Galeno, cominciò a fare per primo nell’antichità, cioè il preparato galenico: una miscela delle varie sostanze base con finalità curative.
Se fate un giro fra le immagini che su Internet vengono associate al farmacista troverete legami con la figura dell’alchimista: i loghi stessi di molte farmacie ricordano tale antica funzione ormai divenuta sempre più marginale. La professionalità del farmacista così è andata via via annacquandosi :da professionista esperto in preparazioni e quindi studioso di chimica è diventato dispensatore di farmaci .
Con questo non auspichiamo un ritorno al passato, infatti i progressi della medicina e della scienza, le economie di scala consentite all’industria hanno portato benefici inimmaginabili alla popolazione ed alla salute pubblica.
Né tantomeno intendiamo svilire l’attività di dispensazione delle medicine: il farmacista infatti è garante della terapia e della corretta assunzione dei farmaci nella posologia consigliata.
Ma oltre all’attività di consulenza e controllo una sua funzione irrinunciabile è e rimane quella del tecnico e preparatore: egli infatti, nel rispetto delle disposizioni legislative, conserva il suo ruolo di allestitore di prodotti medicinali.
Ruolo che assume particolare importanza soprattutto in alcuni casi specifici, quelli in cui, le particolari condizioni del paziente ,o le caratteristiche del principio attivo, fanno si che si renda necessaria la personalizzazione della cura e l’allestimento di preparati galenici ad hoc.
Esempi tipici di casi che rientrano in tali fattispecie sono indicativamente la necessità di preparare farmaci orfani che le industrie non ritengono economico produrre, la necessità di particolari dosaggi non presenti sul mercato o casi in cui sia necessario eliminare degli eccipienti incompatibili con le particolari condizioni del paziente.
In tutti questi casi recarsi da un farmacista con le giuste competenze e con a disposizione un laboratorio galenico all’avanguardia risulta una scelta di fondamentale importanza.

Quali medicinali possono essere preparati?

  • I galenici magistrali: che sono medicinali preparati in farmacia su prescrizione medica: il paziente, dopo essere stato visitato dal proprio medico curante presenza la “ricetta” in cui sono indicate espressamente la qualità e la quantità dei singoli componenti.
  • I galenici multipli (Officinali): medicinali preallestiti, preparati nella farmacia aperta al pubblico in base alle formulazioni presenti nel capitolo Preparazioni Farmaceutiche Specifiche della F.U. XI (precedentemente facenti parte del Formulario Nazionale).

Queste preparazioni sono destinate ai clienti della farmacia . Il farmacista risponde solo della qualità delle sostanze utilizzate e della corretta tecnica di preparazione.
Fatta questa rapida carrellata per spiegare le possibilità offerte al farmacista preparatore ed al paziente che avesse bisogno della cura personalizzata,di seguito trovi alcune immagini del nostro laboratorio ed alcuni attestati di specializzazioni e di corsi di formazione che abbiamo seguito per par si che i preparati allestiti nella nostra farmacia siano realizzati rispettando gli standard qualitativi più elevati.

Laboratorio GalenicoPreparati Galenici OnlinePreparati OnlineFarmacia Galenica

Clorazepato di Potassio

Clorazepato Dipotassio Capsule

Clorazepato di Potassio Capsule: preparato galenico in laboratorio Il clorazepato di potassio o dipotassico è un principio attivo che utilizziamo nel laboratorio della nostra farmacia galenica per allestire capsule o…